“AIDA E LA LIBERTÀ – omaggio a Rino Gaetano e Giorgio Gaber” (con Gaetano Cortese)
18 Maggio 2025
20:30
ROMA, teatro "Off Studio" (via Concordia, 42)

il teatro “Off Studio”
presenta:

 

“AIDA E LA LIBERTÀ”
omaggio a Rino Gaetano e Giorgio Gaber

 

Gaetano Cortese:
voce, armonica e chitarra

 

Luigi Mariano:
voce, piano, chitarra, armonica

 

Teatro Off Studio
06 93575250

___________________________

 

DESCRIZIONE :

Aida e la libertà” è il sincero e appassionato omaggio acustico, tra un piano e due chitarre, dedicato alle immense figure artistiche di RINO GAETANO e GIORGIO GABER.
Lo hanno voluto ideare due cantautori salentini, che dei due artisti sono anche efficaci e fortunati interpreti da decenni, con grandi consensi e apprezzamenti unanimi su scala nazionale, parallelamente alla loro intensa attività da cantautori: Gaetano Cortese e Luigi Mariano. Se Gae canta Rino, Luigi dà voce a Gaber: con tutto il rispetto e l’entusiasmo di cui sono capaci.

Rino Gaetano e Giorgio Gaber hanno intercettato, con un talento sconfinato, quello strisciante malessere che da sempre serpeggia nella mente di ogni essere umano, rispetto alle contraddizioni individuali e sociali, alle incoerenze, alle ipocrisie, alle vigliaccherie. Si sono quindi fatti interpreti di questo malessere, ognuno col suo diverso stile. E, come tutti i più grandi artisti, sono riusciti a gridare “Il re è nudo” in modo del tutto originale, attraverso l’ironia, il sarcasmo e soprattutto lo sberleffo tagliente al potere.

Gaetano e Luigi hanno assorbito quella lezione e nello spettacolo pescano vari brani, molto significativi, dai repertori di questi due straordinari maestri, facendo rivivere al pubblico emozioni molto coinvolgenti e palpitanti. Poi, da cantautori che hanno pubblicato vari dischi (molto lodati e premiati), all’interno del canovaccio inseriscono anche qualche loro canzone, che farà capolino in scaletta, incastrandosi perfettamente nel percorso di Gaber e Rino Gaetano.