OSPITE al Premio APOLLONIO 2016, con NERI MARCORÈ
8 luglio 2016
20:30
LECCE, chiostro del rettorato
Google Map

8 luglio 2016, LECCE.
Premio Apollonio“.
conduce Neri Marcorè

 

tra gli ospiti:
LUIGI MARIANO

 

brani eseguiti:
– Scambio di persona
con Neri Marcorè e la Social Band
– Canzoni all’angolo
con Neri Marcorè e la Social Band
– Edoardo
solo al pianoforte

 

Qui sotto VIDEO SINTESI dell’esibizione

 

___________________________________

LE MIE IMPRESSIONI:

Fresche emozioni, per me, nel chiostro del Rettorato di Lecce al “Premio Apollonio” 2016, organizzato in maniera impeccabile dai fratelli Marcello e Massimiliano, col supporto decisivo di Loris Coppola. Oltre mille persone, tutte sedute: ogni anno gli Apollonio vincono questa sfida.

E’ stato bello, nel tardo pomeriggio, assistere alle prove di Niccolò Fabi, chiacchierando assieme ad Antonio Maggio e Raffaele Casarano. Ho provato con Neri Marcorè verso la fine, dopo le h20.
Abbiamo fatto “Scambio di persona” e “Canzoni all’angolo” dal nuovo disco, entrambe in quartetto, con Stefano Cenci al pianoforte, Claudio Trippa alla chitarra elettrica, io e Neri con le nostre chitarre acustiche.
Ho concluso poi da solo al mezzacoda, con “Edoardo“.
C’è stato un bel groove, pur non avendo mai suonato assieme in quartetto.

Ho enorme gratitudine non solo per i complimenti e i commenti ricevuti dalle persone che mi hanno cercato e parlato, ma anche (in generale) per tutte le frasi gentili o accoglienti che mi son sentito rivolgere dietro le quinte, in questa due giorni intensa d’inizio estate, partita con la cena del giorno prima e conclusasi con un magnifico buffet sulla terrazza dell’hotel. In mezzo: tanta musica, risate, applausi, battute, aneddoti e persino illusionismi magici, in cui ha tenuto banco, anche nei camerini, il mitico mago mentalista Walter Di Francesco, catturando l’attenzione di tutti i vip, compreso un Ozpetek molto divertito, che non riusciva a capacitarsi di essere stato “gabbato” dal mago.

 



 

“Edoardo” al pianoforte

 

le prove con Neri nel pomeriggio

prove