8 Luglio 2016 | |
20:30 | |
LECCE, chiostro del rettorato | |
Google Map |
8 luglio 2016, LECCE.
“Premio Apollonio“.
conduce Neri Marcorè
tra gli ospiti:
LUIGI MARIANO
brani eseguiti:
– Scambio di persona – con Neri Marcorè e la Social Band
– Canzoni all’angolo – con Neri Marcorè e la Social Band
– Edoardo – solo al pianoforte
Qui sotto VIDEO SINTESI dell’esibizione
___________________________________
LE MIE IMPRESSIONI:
Fresche emozioni, per me, nel chiostro del Rettorato di Lecce al “Premio Apollonio” 2016, organizzato in maniera impeccabile dai fratelli Marcello e Massimiliano, col supporto decisivo di Loris Coppola. Oltre mille persone, tutte sedute: ogni anno gli Apollonio vincono questa sfida.
E’ stato bello, nel tardo pomeriggio, assistere alle prove di Niccolò Fabi, chiacchierando assieme ad Antonio Maggio e Raffaele Casarano. Ho provato con Neri Marcorè verso la fine, dopo le h20.
Abbiamo fatto “Scambio di persona” e “Canzoni all’angolo” dal nuovo disco, entrambe in quartetto, con Stefano Cenci al pianoforte, Claudio Trippa alla chitarra elettrica, io e Neri con le nostre chitarre acustiche.
Ho concluso poi da solo al mezzacoda, con “Edoardo“.
C’è stato un bel groove, pur non avendo mai suonato assieme in quartetto.
Ho enorme gratitudine non solo per i complimenti e i commenti ricevuti dalle persone che mi hanno cercato e parlato, ma anche (in generale) per tutte le frasi gentili o accoglienti che mi son sentito rivolgere dietro le quinte, in questa due giorni intensa d’inizio estate, partita con la cena del giorno prima e conclusasi con un magnifico buffet sulla terrazza dell’hotel. In mezzo: tanta musica, risate, applausi, battute, aneddoti e persino illusionismi magici, in cui ha tenuto banco, anche nei camerini, il mitico mago mentalista Walter Di Francesco, catturando l’attenzione di tutti i vip, compreso un Ozpetek molto divertito, che non riusciva a capacitarsi di essere stato “gabbato” dal mago.