con Andrea Scanzi per la rassegna “La Gaberiana”
19 Luglio 2023
21:30
FIRENZE, piazza Isolotto

Il Comune di Firenze e Musicomedians
per “L’estate fiorentina 2023
presentano:

 

LA GABERIANA
rassegna culturale tematica su GIORGIO GABER
con la direzione artistica di Andrea Scanzi

 

Musicisti ospiti:
Andrea Mirò
Peppe Voltarelli
Ginevra De Marco e Francesco Magnelli
Giulio Casale
Massimo Germini
Setak e Gianluca Di Febo
Luigi Mariano

 

__________________________

LE MIE IMPRESSIONI:

primo giorno
La “Gaberiana” qui a Firenze è una meravigliosa fucina di emozioni quotidiane, bravissimo Andrea Scanzi a organizzare con Nardella questa splendida manifestazione, l’altroieri con Vecchioni e il mio amico Neri Marcorè, ieri con Giulio Casale e il maestro Sandro Luporini (conoscerlo e parlarci è stato l’avverarsi di un sogno).

Stasera vi aspettiamo tutti in piazza Isolotto per il gran finale, con l’incontro con Pierluigi Bersani alle 20 e a seguire lo spettacolo musicale in onore di Gaber, con la narrazione di Scanzi e le canzoni suonate da me, Andrea Mirò, Peppe Voltarelli, Ginevra Di Marco, Setak, Giulio Casale, Gianluca Di Febo, Flavio Oreglio e, alla chitarra, il grande Massimo Germini. Sarà una festa indimenticabile 🥳! Vi aspettiamo!


secondo giorno:
La serata finale del festival fiorentino ideato da Andrea Scanzi per omaggiare Gaber è stata un fiume di bellezza, incontri, amicizie nuove e vecchie, complicità, affinità, scambi umani e intellettuali, poesia, arpeggi, convivialità.

E una piazza totalmente gremita di gente, attentissima, molto competente e calorosa, che ha risposto convinta alle nostre interpretazioni, comprese quelle mie de “Il guarito” e di “Non insegnate ai bambini”.
Ringrazio davvero tutti i musicisti straordinari con cui ho condiviso non solo il palco dell’ultima sera, ma anche i pomeriggi e le cene degli altri tre giorni: il maestro Massimo Germini (chitarrista di Vecchioni), Giulio Casale, Andrea Mirò, Setak, Peppe Voltarelli, Ginevra Di Marco, Gianluca Di Febo, Flavio Oreglio.
E il presidente della Fondazione Gaber: Paolo Dal Bon.
Ringrazio Amanda e Graziella.
Un grazie gigante a Lara, alle mie sorelline del cuore Marilena e Angela Catapano, a Silvia Conti, Gianfilippo Boni. A Marco Nacci, Vittoria Bonanno e a Deborah Parrella.
Un caro abbraccio anche a Sara, Luciano Orso Grigio e Fiorella, a Sandra e Stefania, a Giovanna Quirici.
È stata una vera magia.
____________________________

FOTO